Swami Kriyananda
Swami Kriyananda (J. Donald Walters) è nato in Romania nel 1926, dove la famiglia, statunitense, si trovava per il lavoro del padre, che era geologo presso una compagnia petrolifera. Ha completato i suoi studi in Europa e poi negli Stati Uniti.
Nel 1948, e' diventato discepolo del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda, autore della celeberrima Autobiografia di uno yogi. Per tutta la sua vita, secondo gli insegnamenti del suo Maestro, ha affermato il principio dell'unione fra Oriente e Occidente e ha diffuso i principi dello Yoga e gli insegnamenti spirituali per la realizzazione del Sé, attraverso l'insegnamento e la scrittura. La sua produzione è molto vasta: ha scritto infatti circa 150 libri e composto più di 400 brani musicali. Inoltre, ha tenuto Numerosissime conferenze in quasi tutti i continenti.
Kriyananda, nel 1968, ha fondato, negli Stati Uniti, la prima comunità Ananda, secondo l'ideale delle "colonie di fratellanza mondiale", di cui Yogananda aveva parlato con lui. Attualmente, le comunità Ananda sono otto - negli Stati Uniti, in Italia e in India - e si basano sulla pratica quotidiana della meditazione, sulla ricerca della pace interiore e su elevati ideali spirituali. Nel novembre 2009 Swami Kriyananda ha fondato il nuovo ordine monastico di Nayaswami, che indossano l'abito blu.
Swami Kriyananda ha lasciato il corpo all'età di 86 anni il 21 aprile 2013 ad Ananda Assisi.