Yantra

Da Yogapedia.it.
Versione del 20 mag 2019 alle 09:16 di Ram Inder kaur (discussione | contributi) (Creata pagina con "'''''GLI YANTRA''''' Gli Yantra sono disegni geometrici che provengono dall'antica tradizione Vedica e sono uno strumento utilizzato per la meditazione. '''Yantra''' signific...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

GLI YANTRA

Gli Yantra sono disegni geometrici che provengono dall'antica tradizione Vedica e sono uno strumento utilizzato per la meditazione. Yantra significa "strumento"; con la radice yam ( trattenere, mantenere) e il suffisso tra (il mezzo per), a Yantra può essere dato il significato di strumento di controllo e matenimento.

A differenza del Mandala ( che in fondo non è altro che una sorta di yantra circolare), lo Yantra può essere usato per qualunque atto rituale e ogni sua figura è appositamente studiata per il culto di una precisa divinità. in alcuni casi può essere rappresentato il mondo , le facoltà mentali o il corpo umano come microcosmo.

COME FUNZIONE UNO YANTRA ?

Generalmente lo Yantra consiste in una cornice quadrata in cui sono inscritti triagoli, petali di loto o cerchi. E' quindi costituito esclusivamente da figure geometriche, cosa differente dal Mandala dove invece compaiono figure, luoghi o oggetti di complessa e minuziosa esecuzione.

Il Mandala rappresenta l'universo fisico e psichico mentre lo Yantra una particolare divinità o forza cosmica. Il Mandala viene quasi sempre utilizzato nella tradizione Buddhista mentre lo Yantra in quella Induista e i simboli che lo componono derivano dal Tantrismo.

PAGINA IN FASE DI COMPLETAMENTO!!