Secondo Rito Tibetano (L'Angolo)
SECONDO TIBETANO (L'Angolo)
Questo rito apporta beneficio agli organi addominali e genitali, tonificando alo stesso tempo i muscoli delle gambe e del collo. Il Rituale si esegue partendo da un minimo di tre (3) esecuzioni ad un massimo di ventuno (21).
AIUTA AD ALLEVIARE: Artrite - Osteoporosi - Mestruazioni irregolari - Sintomi della menopausa - Problemi digestivi e intestinali - Dolori lombari - Rigidità delle gambe e del collo.
BENEFICI PER LA SALUTE: Ha un'effetto ristoratore sulla ghiandola tiroidea, sulle surrenali, sui reni, su gli organi del sistema digestivo e su gli organi sessuali (utero e prostata). Il movimento rinforza l'addome, le gambe e le braccia. inoltre allevia la tensione nella parte inferiore della schiena riducendo il dolore.
CONSIGLI MEDICI: Se soffrite di ernia iatale, di ipertiroidismo, Sindrome di Meniere, o di malattie accompagnate da crisi acute e periodiche chiedete SEMPRE il consiglio di un medico o di un professionista per sapere se questo è un'esercizio sicuro per voi. Se avete problemi al cuore o se avete avuto un'infarto NON ESEGUITE questo Rito senza il consenso esplicito del medico.
SPIEGAZIONE:
- Distendetevi sul dorso con le braccia lungo i fianchi e i palmi delle mani a terra, il collo e la nuca allungati.
- Espirando sollevate le gambe in verticale sino a raggiungere un angolo di 90° (tenendo i piedi a martello) e nello stesso momento flettete il capo in avanti avvicinandolo al petto.
- Inspirando tornate lentamente giù a terra sia con le gambe che con la testa.
ESERCIZIO DI RILASSAMENTO:
Supini, piegate le gambe, staccando i piedi dal suolo e abbracciatevi con le mani le ginocchia. Restate in questa posizione per qualche minuto respirando lentamente e profondamente dal naso. Questa posizione (Asana) yoga è una vera e propria terapia x tutti che soffrono di lombari e produce un massaggio benefico sugli organi addominali.
AFFERMAZIONE: Per rendere ancora più efficace la pratica di questo Rito possiamo usare un'affermazione:
Tutto il mio corpo si vivifica. Ascolto i messaggi del mio corpo.