Mayurasana
Mayurasana (sanscrito: मयूरासन, IAST: mayūrāsana, ITRANS: mayuuraasana), è una posizione tradizionale, ma avanzata, di Hatha Yoga. Viene anche chiamata “la posizione del pavone” ed è la decima posizione nella serie Rishikesh di Sivananda Yoga. Nell'Ashtanga Vinyasa Yoga si trova nella serie intermedia Nadi Shodhana. (1)
Indice
La descrizione e la storia
La parola sanscrita mayūra significa “il pavone” e āsana significa “la posizione”. (2) Da una prima considerazione si può dire, che il pavone nell'induismo è un animale che simbolizza immortalità e amore. (3) B.K.S. Iyengar accenna un altro aspetto del pavone, “come un pavone riesce a uccidere i serpenti, così Mayurasana elimina i veleni dal corpo”. (4)
Mayurasana nello Hatha Yoga Pradipika
Mayurasana viene citato sia nello Hatha Yoga Pradipika che nel Gheranda Samhita, entrambi testi basilari della scienza Hatha Yoga. Il saggio Svatmarama dice nello Hatha Yoga Pradipika:
धरामवष्टभ्य करद्वयेन तत्कूर्परस्थापितनाभिपार्श्वः
उच्चासनो दण्डवद् उत्थितः खे मायूरम् एतत् प्रवदन्ति पीठम् ॥३२॥
dharām avaṣṭabhya kara-dvayena tat-kūrpara-sthāpita-nābhi-pārśvaḥ
uccāsano daṇḍa-vad utthitaḥ khe māyūram etat pravadanti pīṭham ||32||
Con tutte le due mani appoggiate per terra, i gomiti accanto all'ombelico,
posizionandosi in alto come un bastone alzato in aria, questa posizione, la chiamano Mayurasana. (5)
Mayurasana nel Gheranda Samhita
धरामवष्टभ्य करयोस्तलाभ्यां तत्कूर्परे स्थपित नाभिपार्श्वम्
उच्चासनो दण्डवदुत्थितः खे मायुरमेतं प्रवदन्ति पीठम्
dharāmavaṣṭabhya karayostalābhyāṁ tatkūrpare sthapita nābhipārśvam
uccāsano daṇḍavadutthitaḥ khe māyurametaṁ pravadanti pīṭham
Metti i palmi delle mani per terra, posiziona la zona dell'ombelico sui due gomiti, stai sulle mani, con le gambe alzate in aria e incrociate come per Padmasana. Questa posizione si chiama Mayurasana.
(Il testo tradotto in inglese di Srisa Chandra Vasu contiene un verso in più per quanto riguarda gli effetti positivi di Mayurasana. Probabilmente questo verso è stato aggiunto in un secondo momento, dato che manca nell'edizione sanscrita di Sri Pitambara Pitha). (6)
Mayurasana distrugge gli effetti del cibo cattivo, produce calore nello stomaco, distrugge gli effetti di veleni mortali, cura facilmente i malesseri, come Gulma (allargamento cronico della milza) e febbre, per tutto questo è utile questa posizione.(7)
Confronto e varianti rispetto ai diversi stili di yoga
Le fasi per la pratica secondo Swami Vishnudevananda
Il sito inglese di Sivananda Yoga, lo stile di Yoga che si basa sugli insegnamenti di Swami Vishnudevananda, fornisce una precisa istruzione per le fasi della pratica di Mayurasana.
Fase 1: Posizionare i palmi delle mani per terra
Dalla posizione seduta sui talloni con le ginocchia ampiamente allargate, si mettono i palmi delle mani per terra con i polsi vicino fra di loro e con le dita delle mani in direzione verso il proprio corpo.
Fase 2: Allungare il corpo
Si mantengono le mani direttamente sotto la zona addominale. Quindi si mette la fronte per terra. Successivamente si allunga prima una gamba, poi l'altra all'indietro.
Fase 3: In aria
Si alza la testa e si sposta il baricentro del corpo in avanti, alzando anche le punta dei piedi. Facendo questo movimento attentamente, le gambe si alzeranno senza fatica. Nella posizione finale il corpo è dritto e parallelo al suolo. (8)
Swami Satyananda Saraswati a proposito di Padma Mayurasana per le donne
Per la pratica di Padma Mayurasana bisogna essere capaci di creare la posizione del loto, Padmasana. Quindi si forma la posizione nella stessa maniera come per Mayurasana. L'unica differenza è che la testa in Padma Mayurasana prima di cominciare il movimento, non viene appoggiata per terra.
Secondo Swami Satyananda Saraswati, per un praticante che è in grado di stare senza problemi in Padmasana, quindi Padma Mayurasana risulta più facile da praticare specialmente per le donne rispetto alla posizione base di Mayurasana. Le donne potrebbero trovare difficile eseguire Mayurasana, poiché hanno un sistema muscolare addomiinale e toracico diverso rispetto a quello degli uomini. (9)
Nel Sivananda Yoga e nella Nuova Volontà Yoga oltre a Padma Mayurasana si pratica Mayurasana progredito, un'altra variante che per le donne risulta più facile da eseguire.
Mayurasana progredito secondo l'insegnamento di Heinz Grill
Mayurasana progredito oppure “il pavone sollevato” è una variante esteticamente bella di Mayurasana. Per la pratica si slancia in alto una gamba dopo l'altra, oppure entrambi le gambe, nel momento in cui si sposta il baricentro in avanti. Il mento viene appoggiato per terra così la testa non rimane in alto. Per Sivananda Yoga solo le persone avanzate nella pratica yoga riescono a eseguire questa variante che richiede non solo forza e flessibilità, ma anche un buon equilibrio. (8) Ciononostante per tante persone e specialmente per le donne, la pratica del Mayurasana progredito si presta più facilmente che il Mayurasana classico.
Heinz Grill segnala inoltre che il pavone sollevato fa percepire una leggerezza eterica spiegando che “le forze fisiche sono soggette alla forza di gravità, mentre tutte le forze eteriche animano il corpo con leggerezza, movimento e levitazione. Queste forze sono quindi opposte al corpo fisico perché favoriscono per esempio la colonna vertebrale a sollevarsi in modo elegante contro la forza di gravità”. (10)
Applicando le leggi delle forze eteriche alla pratica di Mayurasana progredito, si centra la forza nel punto più basso della colonna vertebrale, “laddove la colonna vertebrale è radicata nel bacino. Partendo da questa zona si sviluppa una forza libera, leggera e dinamica di innalzamento, che eleva l'alta regione pettorale, coinvolgendo nel movimento la nuca e la testa. L'esercizio fa salire la dinamica dal centro più basso, Muladhara-chakra, al centro più alto, Sahasrara-chakra. Il pavone allora comincia a librarsi”. In particolare nel momento in cui le gambe tendono pressoché nella direzione verticale, nasce la sensazione di librarsi nella verticalità. (11)
Mayurasana nelle sequenze di posture yoga
Swami Satyananda Saraswati fa notare che Mayurasana dovrebbe essere praticato alla fine di una sequenza di posture Yoga. Inoltre bisogna tenere presente che Mayurasana accelera fortemente la circolazione e quindi tende ad aumentare la quantità di tossine nel sangue come risultato del processo di purificazione. Per questo motivo la posizione non dovrebbe essere mai praticata prima degli Asana capovolte per evitare un aumento di tossine al cervello.
Nella serie Rishikesh di Sivananda Yoga, Mayurasana viene praticato dopo Ardha Matsyendrasana e prima di Padahastasana. Nell'Ashtanga Vinyasa Yoga si pratica Mayurasana nel centro della serie intermedia Nadi Shodhana, dopo Karandavasana e prima di Nakrasana.
Altre varianti di Mayurasana
Come variante molto simile a Mayurasana, ma ancora più difficile da mantenere, B.K.S. Iyengar propone Hamsasana (haṁsa = cigno). L'unica differenza tra Hamsasana e Mayurasana è la posizione delle mani che in Hamsasana sono rivolte in avanti e non all' indietro.
Diverso è Pincha Mayurasana che sembra essere tutt' altro esercizio rispetto a Mayurasana. Il praticante sta sulle avambraccia e mantiene tutto il corpo in alto, creando la forma di una penna (piccha = penna). (4) Comunque su youtube,si trova un video che dimostra un salto da una forma di Mayurasana con le gambe divaricate in Pincha Mayurasana. (12)
Nell'Ananda Yoga per la variante di Pincha Mayurasana si usa l'affermazione: “La luce infinita casca lungo la mia spina dorsale”. (13)
I benefici e le controindicazioni
La stimolazione dei processi metabolici
Secondo Swami Sivananda, Mayurasana
- stimola i processi metabolici che aumentano le secrezioni dalle differenti ghiandole
- migliora la digestione e aiuta a eliminare la stipsi, migliorando anche le emorroidi
- sconfigge i risultati di un'alimentazione sbagliata
- aiuta a guarire problemi intestinali, malattie della zona addominale come la gastrite cronica
- diminuisce l'allargamento di fegato e milza
- stimola la funzione dei polmoni e degli organi intestinali
- risveglia la forza di Kundalini
- stimola l'appetito
- sconfigge le malattie che si sono sviluppate a causa di un eccesso di aria, di rabbia o di letargo
rafforza le braccia e dona nel più breve tempo il massimo di allenamento fisico (14)
Le controindicazioni secondo Swami Satyananda Saraswati
Swami Satyananda Saraswati sconsiglia la pratica di Mayurasana nei casi d'ipertensione, di disturbi cardiaci, di ernia, di ulcera peptica o duodenale. Chi sente i sintomi minimi di malattia o di di debolezza fisica, come anche le donne in gravidanza non dovrebbero eseguire la posizione. (9)
Note sui chakra
Heinz Grill a proposito di Muladhara-chakra e Mayurasana
A proposito di Mayurasana, Heinz Grill sottolinea l'importanza di una calma e una chiara visione d'insieme nella preparazione dell'Asana. Secondo la sua opinione, il Muladhara-chakra in Mayurasana si esprime con una forza di determinazione. Grazie a questo effetto dell'anima, il praticante passa dalla calma all'immediata attuazione del movimento ben coordinato, che conduce subito, attraverso la sua dinamica mirata, alla stasi della posizione.
Praticando Mayurasana si può provare la sensazione di entrare profondamente nella propria incarnazione e nella sfera della terra. Il pavone simbolicamente esprime l'itinerario dell'anima che cerca la profondità nell'esistenza terrena.
Nella pratica di Mayurasana progredito si aggiunge all'esperienza di Muladhara-chakra la sensazione di un salire di forze eteriche fino al Sahasrara-chakra. (11)
Swami Satyananda Saraswati in riferimento alla consapevolezza
Durante la pratica di Mayurasana, Swami Satyananda Saraswati consiglia di mantenere la consapevolezza da un punto di visto fisico sulla pressione sull'addome e sul mantenimento dell'equilibrio o da un punto di vista spirituale su Manipura-chakra. (9)
Sukadev Bretz paragona il pavone alla bellezza
Partendo dall'atteggiamento del pavone, Sukadev Bretz raccomanda ai suoi allievi di cercare di distribuire bellezza nel percorso della vita, per esempio vestirsi in modo attento oppure arredare la casa con buon gusto. Secondo Sukadev Bretz, Mayurasana stimola Manipura-chakra e Ajna-chakra; sviluppa l'autostima, il coraggio, la concentrazione, la forza di volontà e l'equilibrio. (15)
Bibliografia
(1) https://www.ashtangayoga.info/practice/intermediate-series-nadi-shodhana/item/mayurasana/
(2) Dizionario sanscrito. Sanscrito-Italiano, Italiano-Sanscrito, Editore Vallardi A., ISBN 978-8869873218
(3) Tradotto da: https://www.yogajournal.com/poses/peacock-pose
(4) B.K.S. Iyengar, Teoria e pratica dello Yoga, Edizioni mediterranee, prima edizione 2003, ISBN 978-8827215036
(5) Tradotto da: http://schriften.yoga-vidya.de/hatha-yoga-pradipika/1-kapitel-vers-32/
(6) Gheranda Samhita 2.25, secondo il testo sanscrito di Sri Pitambara Pitha
(7) Tradotto da: Gheranda Samhita 2.29-30, tradotto in Inglese da Rai Bahadur Srisa Chandra Vasu, Delhi/India, 1914-15
(8) Tradotto da: https://www.sivananda.org/teachings/asana/peacock.html
(9) Swami Satyananda Saraswati, Asana Pranayama Mudra Bandha, Edizioni Satyananda Ashram Italia, ISBN 9788886468237
(10) Il pavone – mayurasana: https://heinz-grill.de/it/il-pavone-mayurasana/
(11) Heinz Grill, La dimensione dell'anima nello Yoga, Editrice Lammers-Koll, 2. edizione ampliata 2015, ISBN 978-3935925334
(12) How to do Mayurasana, peacock pose (in inglese): https://www.youtube.com/watch?v=qZszBHRSaKo
(13) Jayadev Jaerschky, Lo yoga di Yogananda. Il manuale dell'Ananda Yoga per risvegliare corpo, mente e anima, Ananda edizioni 2016, ISBN 978-8897586739
(14) Swami Sivananda, Yoga Asanas, Divine Life Society 2004, ISBN 978-8170520085 (in lingua inglese)
(15) Tradotto da: https://wiki.yoga-vidya.de/Mayurasana