Heinz Grill

Da Yogapedia.it.
Versione del 19 mar 2018 alle 14:16 di Caterina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Heinz Grill è nato 1960 a Soyen, vicino a Monaco di Baviera. Durante la sua gioventù era arrampicatore di grado elevato ricevendo diversi premi per aver scalato le più gran...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Heinz Grill è nato 1960 a Soyen, vicino a Monaco di Baviera. Durante la sua gioventù era arrampicatore di grado elevato ricevendo diversi premi per aver scalato le più grandi vie delle Alpi senza corda e materiale. (1)

Termina una formazione in medicina e gestisce uno studio in Baviera per medicina e Yoga. Ha conosciuto Visnudevananda e ha partecipato alla sua formazione in Canada nel Sivananda Ashram nel 1986. Dopo la sua formazione di insegnante di Yoga, non continua la tradizione di insegnamento dell’istituto, ma crea un nuovo genere di Yoga, la “Nuova Volontà Yoga”. (2)

Scrive diversi libri, tra questi “La dimensione dell'anima nello yoga” o “Kosmos und Mensch” (Il cosmo e l'uomo). Questi libri descrivono differenti esercizi dello Yoga, alcuni anche molto avanzati, ma tutti gli argomenti sono immagini animiche sulle asana. Oltre alla tecnica si è dedicato ai sette chakra e il loro rapporto con gli esercizi. Secondo il libro “Kosmos und Mensch” e anche altre scritture, ogni asana porta un argomento cosmico, quale è legato con l'anima dell'uomo e si esprime in un profondo sentimento. La “Nuova Volontà Yoga” non parte dal corpo fisico, piuttosto da una rappresentazione e anche un sentimento spirituale e si esprime come un arte nel movimento. (3)

Durante gli anni 1989 fino ad oggi è relatore e formatore per lo Yoga in diversi parti d'Europa. Esistono grandi differenze tra la “Nuova Volontà Yoga” e lo stile classico nell'uso della respirazione. Mentre quasi tutte le scuole di Yoga praticano pranayama il fondatore della “Nuova Volontà Yoga” propone una respirazione cosiddetta libera nelle asana e avverte di usare forti tecniche di pranayama, sopratutto dai giovani. La pratica di ujay-pranayama durante un esercizio lega l'anima troppo al corpo fisico e per questo motivo l'autore propone una respirazione libera.(4)

Nel 1999 Heinz Grill ha trasferito la sua residenza nell’Italia settentrionale, vicino al Lago di Garda. Li continuava a sviluppare sia l'arrampicata, apriva numerose vie d'arrampicata nella Valle di Sarca, sia lo yoga e in genere i diversi campi di vita. La domanda di una spiritualità, che si deve concedere ad ognuno, indipendentemente dalla sua fede, dal credo religioso e da gruppi, dovrebbe essere il desiderio essenziale della sua attività di conferenziere e scrittore. (5)

Heinz Grill ha pubblicato circa 140 libri sui temi spiritualità, Yoga, respirazione, pedagogia, medicina, alimentazione, architettura e alpinismo. “La dimensione dell'anima nello yoga”, “La Nuova Volontà Yoga e la sua applicazione terapeutica nei casi di paure e depressioni”, “Mantenere sano lo spazio toracico” “Kosmos und Mensch” “Die Vergeistigung des Leibes” “L'alimentazione e la forza donatrice dell'uomo” “L'idea di sintesi tra spiritualità e arte del costruire”

1 Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Heinz_Grill

2 Karl Elberg “Vom Wesen des Berges- Bergberichte und philosophische Betrachtungen von und über Heinz Grill”, 2001

3 Heinz Grill “La Nuova Volontà Yoga”, 2014.

4 Heinz Grill “Harmonie im Atmen”, 1992.

5 Sigrid Königseder sul sito: https://Heinz-Grill.de/it