B. A. Paramadvaiti Swami

Da Yogapedia.it.
BA Paramadvaiti Swami.jpg

Srila B. A. Paramadvaiti Swami, è nato il 12 ottobre 1953, in Osterkappeln, Germania, da una famiglia di educatori. Sin dalla tenera età, si manifestò in lui una irrequietezza causata dalle ingiustizie verso gli altri esseri umani. All'età di 17 anni, ha cercato di capire lo Yoga attraverso lo studio dei Veda, e si è dato alle severe normative della vita monastica.

Egli è un discepolo diretto di Sua Divina Grazia A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, il fondatore della ISKCON, la Società Internazionale per la Coscienza di Krishna. Dopo aver ricevuto iniziazione spirituale nel Vaishnavismo da Prabhupada nel 1972 a Parigi con il nome di Alanath Dasa Bramacharya, ha servito il suo maestro aiutandolo a distribuire il messaggio del Signore Chaitanaya Mahaprabhu in Europa e in America.

All'età di 24, ha ricevuto l'ordine sacro del sannyasi, o “rinuncia”. Il suo nome da sannyasi è Bhakti Aloka Paramadvaiti Swami, anche se è chiamato con il nome affettuoso di Guru Maharaja, soprattutto dai suoi discepoli. La vita di Guru Maharaja è stata molto dinamica per il fatto che lui stesso si è occupato continuamente con l'apertura di centri e la diffusione del messaggio trascendente dei Veda.

Paramadvaiti Swami è il fondatore dell'Istituto Superiore di Studi Vedici in America e l'Istituto Vrinda in India che contano di numerosi centri di tutto il mondo. Egli è il co-fondatore del “World Wide Vaishnava Association” (Associazione Mondiale Vaishnava) che aiuta nella comunicazione tra le diverse famiglie trascendentali che si trovano in tutto il mondo.

Ha scritto molti libri come: “Il primo maestro spirituale in Colombia”, “La donna libera”, “La Bhagavad Gita: la scienza suprema”; “L'iniziazione: la seconda nascita”, così come libri di ecologia, meditazione, la storia del vaisnavismo, corsi di Yoga e molti opuscoli ed articoli su temi di attualità e sui problemi del mondo. Ha inoltre curato l’edizione della “Scienza Confidenziale del Bhakti Yoga”, “I segreti di uno Yogi", “India misteriosa”, e molti altri.

Mantiene molti siti web in tedesco, inglese e spagnolo. Srila Guru Maharaja è coinvolto in una grande varietà di attività che richiedono la sua attenzione continua come docente e consulente instancabile sulla vita comunitaria basata su principi spirituali ed ecologici.

Oltre ad essere un monaco ed il fondatore di più di 100 centri di yoga, è un artista e fondatore della Scuola di Armonia ed Arte Cosciente. Ha partecipato alla produzione di numerosi documentari artistici, ed ha scritto e diretto progetti musicali e teatrali. Ha inoltre progettato e curato la costruzione di progetti di profondo significato simbolico e di arte ecologica come il planetario Vedico “Eco Truly Ashram” a Lima, Perù.

Guru Maharaja è stato il primo monaco occidentale ad aprire centri in India, dove ha stabilito un progetto di restauro degli splendidi gioielli dell'architettura Vaishnava come il famoso Vrinda Kunya che serve come un'oasi per i pellegrini di lingua spagnola e che è particolarmente dedicato ad offrire i servizi dell'accademia Vaishnava a tutti i suoi studenti e discepoli che arrivano dall’America.

Attualmente viaggia per tutta l'America e l'Europa, tenendo conferenze in inglese, tedesco, spagnolo e portoghese, ampliando la comprensione e la distribuzione di letteratura trascendentale. È coinvolto in attività della società vegetariana e molti programmi di interesse sociale.

Attraverso il suo modo amorevole di presentare gli insegnamenti Vaishnava, ha creato legami di affetto con molte persone, tra cui re in India ed importanti personalità della politica, dell'arte e della religione. Ciò che è ancora più raro è che ha ottenuto il riconoscimento per tutto questo senza ridurre le sue doti di umiltà, purezza, saggezza, semplicità ed il suo sincero desiderio di aiutare gli altri.