Differenze tra le versioni di "Respirazione yogica completa"

Da Yogapedia.it.
Riga 20: Riga 20:
 
Sedetevi con la schiena dritta. Contraete l'ombelico e mantenete l'addome contratto. Alzate il torace senza inspirare. Ora inspirate lentamente espandendo le spalle e la clavicola. Esperita mentre tenete su il torace.
 
Sedetevi con la schiena dritta. Contraete l'ombelico e mantenete l'addome contratto. Alzate il torace senza inspirare. Ora inspirate lentamente espandendo le spalle e la clavicola. Esperita mentre tenete su il torace.
  
'''Unite le parti'''''Corsivo''
+
'''Unite le parti'''''
 
Ogni parte dell'espansione del respiro è distinta. Se si uniscono tutte e tre, avete un Respiro Lungo Lento e Profondo completo.
 
Ogni parte dell'espansione del respiro è distinta. Se si uniscono tutte e tre, avete un Respiro Lungo Lento e Profondo completo.
  

Versione delle 18:21, 25 gen 2018

IL RESPIRO LUNGO LENTO E PROFONDO

Il Respiro Lungo Lento e Profondo è la prima tecnica da insegnare ai principianti, dopo che hanno imparato il Respiro Semplice e Naturale. Il respiro lungo e profondo sfrutta tutta la capacità dei polmoni, utilizzando le loro tre cavità:

- Addominale o inferiore - Toracica o centrale - Clavicolare o superiore

Il Respiro Lungo Lento e Profondo comincia col riempire l'addome, poi con l'espandere il torace e alla fine con l'alzare le costole superiori e le clavicole. L'espirazione avviene al contrario: prima la parte si sgonfia la parte superiore, poi quella centrale e alla fine l'addome spinge in dentro e verso l'alto, mentre il Punto dell'Ombelico spinge verso la spina dorsale.

Insegnare le fasi del Respiro Lento e Profondo

Respiro Addominale: Lasciate che il respiro si rilassi a un ritmo e a una profondità normale. Portate l'attenzione sulla zona del Punto dell'Ombelico. Fate un lento respiro profondo facendo in modo che la pancia si rilassi e si gonfi. Mentre espirate, spingete l'ombelico in dentro e in su verso la spina dorsale. Concentratevi interamente sul basso addome. Il muscolo del diaframma separa il petto e la cavità toracica dalla cavità addominale e intestinale. Il diaframma è uno strato di muscolo che ha normalmente la forma di una cupola. Quando rilassate il diaframma e gonfiate la pancia, la cupola si appiattisce e si crea uno spazio ulteriore per far in modo che i polmoni si allarghino su di esso. Quando espirate, la cupola viene ricreata e l'aria dalla parte bassa dei polmoni viene spinta su e fuori. Questa spinta permette a una porzione della parte bassa dei polmoni di essere usata efficacemente.

Respiro Toracico

Sedetevi con la schiena dritta e tenete il diaframma fermo. Non fate gonfiare l'addome. Inspirate lentamente usando i muscoli del torace. Fatelo lentamente e concentratevi sulla sensazione di espansione. Esperita completamente ma non usate l'addome. 

Respiro Clavicolare Sedetevi con la schiena dritta. Contraete l'ombelico e mantenete l'addome contratto. Alzate il torace senza inspirare. Ora inspirate lentamente espandendo le spalle e la clavicola. Esperita mentre tenete su il torace.

Unite le parti Ogni parte dell'espansione del respiro è distinta. Se si uniscono tutte e tre, avete un Respiro Lungo Lento e Profondo completo.

- Sedetevi dritti. Se la schiena è in una posizione bilanciata, le costole e i muscoli riescono a muoversi liberamente. - Cominciate a inspirate con un Respiro Addominale. Poi aggiungi un Respiro Toracico e infine uno Clavicolare. Tutti e tre sono fatti con un movimento fluido. - Cominciate l'espirazione rilassando le clavicole, poi svuotando lentamente il torace. Infine, tirate indentro l'addome per cacciare la restante aria.