Differenze tra le versioni di "B.V. Swami Maharaj Prabhupada"
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | Sua Divina Grazia B.V. Swami Maharaj Prabhupada apparve in questo mondo nell'anno 1896 a Calcutta, India. Nel 1922, sempre a Calcutta, conobbe il suo maestro spirituale, [[Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Goswami]], l'erudito e devoto più distaccato dell'epoca, fondatore della Gaudiya Matha (un istituto Vedico con 64 centri in tutta l'India ). | + | [[File:BV_Swami_Maharaj_Prabhupada.jpg|thumb]] |
+ | |||
+ | Sua Divina Grazia '''B.V. Swami Maharaj Prabhupada''' apparve in questo mondo nell'anno 1896 a Calcutta, India. Nel 1922, sempre a Calcutta, conobbe il suo maestro spirituale, [[Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Goswami]], l'erudito e devoto più distaccato dell'epoca, fondatore della Gaudiya Matha (un istituto Vedico con 64 centri in tutta l'India ). | ||
A Srila Bhaktisiddhanta piaque molto questo giovane e lo convinse a dedicare la sua vita all'insegnamento della conoscenza Vedica. Srila Prabhupada divenne un Suo seguace, e undici anni dopo (1933), ad Allahabad, divenne Suo discepolo formalmente iniziato. Nel loro primo incontro (1922), Srila Bhaktisiddhanta chiese a Srila Prabhupada di diffondere la conoscenza Vedica in lingua inglese. | A Srila Bhaktisiddhanta piaque molto questo giovane e lo convinse a dedicare la sua vita all'insegnamento della conoscenza Vedica. Srila Prabhupada divenne un Suo seguace, e undici anni dopo (1933), ad Allahabad, divenne Suo discepolo formalmente iniziato. Nel loro primo incontro (1922), Srila Bhaktisiddhanta chiese a Srila Prabhupada di diffondere la conoscenza Vedica in lingua inglese. |
Versione attuale delle 12:54, 15 dic 2021
Sua Divina Grazia B.V. Swami Maharaj Prabhupada apparve in questo mondo nell'anno 1896 a Calcutta, India. Nel 1922, sempre a Calcutta, conobbe il suo maestro spirituale, Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Goswami, l'erudito e devoto più distaccato dell'epoca, fondatore della Gaudiya Matha (un istituto Vedico con 64 centri in tutta l'India ).
A Srila Bhaktisiddhanta piaque molto questo giovane e lo convinse a dedicare la sua vita all'insegnamento della conoscenza Vedica. Srila Prabhupada divenne un Suo seguace, e undici anni dopo (1933), ad Allahabad, divenne Suo discepolo formalmente iniziato. Nel loro primo incontro (1922), Srila Bhaktisiddhanta chiese a Srila Prabhupada di diffondere la conoscenza Vedica in lingua inglese.
Negli anni seguenti, Srila Prabhupada scrisse un commento alla Bhagavad Gita, il più importante di tutti i testi Vedici, e assistette alle attività della Gaudiya Matha. Nel 1944, senza nessun aiuto, cominciò la pubblicazione di una rivista quindicinale in inglese, dal titolo “Back to Godhead” (Ritorno a Krishna). Faceva da redattore, batteva a macchina i manoscritti, correggeva le bozze e distribuiva gratuitamente la sua rivista, affrontando grandi difficoltà per riuscire a mantenere la pubblicazione. La società Gaudiya Vaishnava, come riconoscimento all'erudizione e alla devozione di Srila Prabhupada, lo onorò, nel 1947, del titolo di “Bhaktivedanta”.
Nel 1950, Srila Prabhupada si ritirò dalla vita familiare. Quattro anni dopo adottò l'ordine di ritiro (Vanaprastha), per consacrare più tempo ai suoi studi e ai suoi scritti. Poco dopo andò a Vrindavana. Lì visse nello storico tempio di Sri Sri Radha Damodara, assorbendosi profondamente negli studi e nella scrittura. Nel 1959 adottò l'ordine di rinuncia (Sannyasa). Al Sri Sri Radha Damodara, Srila Prabhupada scrisse “Viaggio facile verso altri pianeti” e cominciò l'opera maestra della sua vita: la traduzione ed il commento dello Srimad Bhagavatam, la crema delle Scritture Vediche, un'opera costituita da diciottomila versi.
Dopo aver pubblicato i primi tre volumi dello Srimad Bhagavatam, Srila Prabhupada andò, nel 1965, negli Stati Uniti, per compiere la missione che il suo Maestro Spirituale gli aveva affidato. In occidente, Srila Prabhupada scrisse più di ottanta volumi di traduzioni, commenti e studi sulle opere classiche dell'antica India.
Quando Srila Prabhupada arrivò per la prima volta nella città di New York su una nave da carico, si trovava praticamente senza denaro e non aveva seguaci. Nel 1966, però, dopo quasi un anno di grandi difficoltà, fondò l'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna (ISKCON). Fino al momento della sua dipartita, il 14 novembre del 1977, diresse l'Associazione e la vide crescere e diventare una confederazione mondiale con più di cento ashrama, scuole, templi, istituti e comunità agricole. Nel 1968, Srila Prabhupada fondò Nuova Vrindavana, una comunità Vedica sperimentale che si trova sulle colline della Virginia Occidentale. I Suoi discepoli, ispirati dal buon esito di Nuova Vrindavana, la quale è oggigiorno una vigorosa comunità agricola di 1200 ettari, hanno fondato da allora varie comunità simili in diverse parti del mondo.
Nel 1975 vennero inaugurati a Vrindavana, India, il magnifico tempio di Sri Sri Krishna Balarama e l'albergo internazionale. Nel 1978 si inaugurò, a Juhu, Bombay, un complesso culturale formato da un tempio, un moderno teatro, un albergo e un ristorante vegetariano. Srila Prabhupada portò inoltre in Occidente il sistema Vedico di educazione primaria e secondaria. La Gurukula (la scuola del Maestro Spirituale) venne fondata nel 1972 e ora centinaia di studenti vi studiano nei diversi centri intorno al mondo.
Senza dubbio, il contributo più significativo di Srila Prabhupada è costituito dai Suoi libri. La comunità accademica lo rispetta per la Sua autorità, profondità e chiarezza, e molti suoi libri sono stati convertiti come libri di testo in numerosi corsi universitari. Inoltre, le traduzioni dei suoi libri appaiono ora in 40 lingue diverse. La Bhaktivedanta Book Trust , stabilita nel 1972 per pubblicare le opere di sua Divina Grazia, è diventata la maggiore casa editrice del mondo nel campo della religione e della filosofia dell’India. Tra i suoi progetti più importanti ci fu la pubblicazione della Sri Caitanya Caritamrta, un'opera classica in lingua bengali. Srila Prabhupada fece la traduzione e il commento in soli 18 mesi.
Nonostante la Sua età avanzata, Srila Prabhupada fece 14 volte il giro del mondo in 12 anni, che lo portarono a fare conferenze in 6 diversi continenti. Sebbene avesse un programma molto intenso, egli continuava a scrivere prolificamente. I suoi scritti costituiscono una memorabile biblioteca di filosofia, religione e cultura Vedica.