Differenze tra le versioni di "Shakti dance"

Da Yogapedia.it.
(Redirect alla pagina Shakti Dance)
 
(8 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Shakti Dance® è un metodo che combina la danza allo yoga le cui radici sono immerse negli insegnamenti del Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan.
+
#REDIRECT [[Shakti Dance]]
Il un metodo è stato creato da Sara Avtar (danzatrice, praticante e formatrice di Kundalini Yoga da oltre 20 anni) e nasce da una fusione armoniosa dell’arte espressiva della danza e la saggezza spirituale del Kundalini Yoga.
 
Lavora per espandere la consapevolezza e sviluppare la fluidità e la creatività del movimento libero e intuitivo. Ogni individuo ritrova la propria naturale espressività sviluppando una profonda creatività e grazia interiore.
 
Il metodo è semplice, divertente e strutturato in modo che ogni persona, seguendo il proprio ritmo naturale, possa aumentare la sua sensibilità corporea ed espressione intuitiva.
 
 
 
"''Shakti è la forza vitale che anima tutti gli Esseri. È la Grande Dea dell’Universo. È la vibrazione di ogni atomo, Lei è ogni movimento, Lei è la vibrazione del cuore di tutta l’esistenza.
 
Shakti è la Danza della Vita. Shakti è la Grande Dea, la consorte di Shiva. Se Shiva è pura Consapevolezza statica, Shakti è la Consapevolezza in movimento.
 
Se Shiva è colui che danza, Shakti è la Danza."" Sara Avtar
 
 
 
Shakti Dance® abbraccia stili di danza orientali e occidentali, classici e moderni, focalizzandosi sui loro principi fondamentali di forma e dinamicità, di qualità e energia. Così i diversi aspetti della danza vengono compresi come un’ampia gamma di “strumenti” tra cui scegliere per equilibrare e stimolare l’energia interiore.
 
 
 
Shakti Dance® prepara all’arte della danza consapevole e libera, attraverso un’apertura armoniosa del corpo pranico e aurico.
 
 
 
Il Metodo
 
Una classe di Shakti Dance ha una durata di circa 90 minuti e si articola in  8 fasi:
 
 
 
1. '''Sintonizzazione''' (apertura con il canto dell’Adi Mantra completo – Ong Namo Gurudev Namo Gurudev Namo Gurudeva)
 
2. '''Shakti stretching''' (esercizi a terra per aprire il flusso vitale tramite asana fluide, respiro consapevole e allungamenti)
 
3. '''Esercizi in piedi''' (esercizi energizzanti con sequenze di movimenti coordinati al respiro)
 
4. '''Danza libera''' (danzare la vita lasciando spazio alla creatività)
 
5. '''Rilassamento''' profondo (per integrare il lavoro fatto sciogliendo le tensioni)
 
6. '''Comunicazione celestiale''' o '''coreografia mantrica''' (entrambe meditazioni in movimento, è il canto di un mantra coordinando il movimento)
 
7. '''Meditazione silenziosa''' (il silenzio interiore per percepire la presenza e il contatto con la Sorgente della vita che è dentro ognuno di noi)
 
8. '''Conclusione''' (vibrare il mantra Sat Nam -vera identità- per 3 volte per concludere l’esperienza)
 
 
 
SARA AVTAR E LA CREAZIONE DI SHAKTI DANCE
 
Sara Avtar è l’ideatrice di Shakti Dance®.
 
Questa pratica si è evoluta attraverso la sua quotidiana ispirazione al movimento e quasi 30 anni di pratica di Kundalini Yoga come insegnante, come formatrice di insegnanti di livello 1 e 2 e guaritrice secondo il metodo Sat Nam Rasayan.
 
Lo sviluppo della Shakti Dance non è il risultato di un’intenzione forzata, ma si può dire che sia sbocciato organicamente nel corso di molti anni.
 
Quando le viene chiesto, Sara Avtar afferma di aver sempre danzato, da quando si può ricordare. Ha scoperto il Kundalini Yoga all’età di 19 anni ed è diventata insegnante di Kundalini Yoga poco tempo dopo. Mentre sviluppava il suo personale stile di insegnamento, si è trovata ad incorporare sempre più movimenti di allungamento nello stile delle danze meditative nelle fasi iniziali delle sue classi. È diventata nota come l’insegnante i cui riscaldamenti, attesi con impazienza, spesso duravano più che i kriya stessi.
 
Mentre la sua pratica del Kundalini Yoga, della meditazione e della danza hanno cominciato a intessersi e fondersi l’una nell’altra, è diventato chiaro che si stava sviluppando una nuova forma di yoga. In un incontro con Yogi Bhajan, Maestro del Kundalini Yoga, Sara Avtar gli ha presentato il suo sviluppo della Shakti Dance e lui l’ha approvato, dandole la sua benedizione e proclamando che lei avrebbe dovuto “creare l’intera danza, sistematizzarla e diffonderne gli insegnamenti“.
 
Con questo incoraggiamento, Sara Avtar ha proceduto su questa strada. Ha sviluppato, insegnato e formato insegnanti di Shakti Dance negli ultimi 15 anni.
 
Sperimentare una classe con Sara è un vero privilegio e lei è un’artista in movimento ed una vera maestra a pieno titolo. Trasmette l’essenza della Shakti Dance in un modo così bello, ispirante e potente che l’essenza e la profondità di questa pratica viene facilmente trasmessa, assaporata e incarnata.
 
Sara Avtar ha anche il dono di una voce melodiosa per il canto e ha prodotto due dei suoi CD con musica per la Shakti Dance e il Kundalini Yoga: “Shakti Lila” e “Merging“, con altre produzioni in via di uscita.
 
Insegna regolarmente Shakti Dance e Kundalini Yoga in Europa, partecipando all’insegnamento in tutti i corsi di formazione per insegnanti di Shakti Dance, come anche nei corsi di formazione di Kundalini Yoga di livello 1 e 2.
 
Sara Avtar attualmente risiede in Italia.
 
Sito ufficiale di Shakti Dance http://shaktidanceacademy.com/
 

Versione attuale delle 15:44, 11 mar 2017

Reindirizza a: